Le gomme chiodate si possono utilizzare? A fare chiarezza su questo argomento è la circolare n. 58/71 del 22 ottobre 1971. E il Ministero dei Trasporti cosa dice? Facciamo chiarezza
Pneumatici chiodati: caratteristiche
Le gomme chiodate per guidare sul ghiaccio sono state inserite dal lontano 1966 e, per legge, devono essere così formate:
- i chiodi devono avere una sporgenza non superiore a 1,5 mm
- il numero totale dei chiodi deve essere compreso fra 80 e 160
- i veicoli con un peso superiore ai 35 quintali non possono montare le gomme chiodate.
Chi guida i veicoli con gomme chiodate dovrà osservare anche le seguenti norme:
- il limite di velocità di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria
- il limite di velocità di 120 km/h in autostrada
- applicazione delle bavette paraspruzzi sul retro delle ruote posteriori
- montaggio pneumatici chiodati su tutte le ruote, compresi i rimorchi
- utilizzo delle gomme chiodate esclusivamente nel periodo dal 15 novembre al 15 marzo, con possibilità di deroghe da parte delle singole regioni.
L’articolo 406 stabilisce che l’uso delle gomme chiodate è assolutamente legale, ma solo se il montaqgio è eseguito correttamente.
Pneumatici chiodati non omologati
Come già detto, l’utilizzo delle gomme chiodate è previsto dalla legge, ma devono essere omologate. Ciò significa che il loro impiego non deve per alcuno motivo infrangere la legge. L’utilizzo di pneumatici chiodati non omologati rappresenta una violazione del Codice della Strada, secondo l’art. 72 e/o 78. L’art. 15 invece prevede una sanzione se il veicolo che monta questo tipo di gomme danneggia il manto stradale o se crea un pericolo per la circolazione. Se gli pneumatici sono troppo rumorosi, viene violato invece l’art. 155.
Gomme chiodate con chiodi a scomparsa
Le gomme chiodate a scomparsa inventate da Nokian Tyres non sono ancora presenti sul mercato. Nel frattempo ci accontentiamo di quelle proposte da Bridgestone o da altre case automobilistiche, tutte a norma di legge.